mercoledì 12 dicembre 2012

Intervista a SQUEAKY!

Sono contenta di pubblicare l'intervista che LikePicasso ha dedicato al mio lavoro. Grazie!
"Squeaky: Arte Delicata Per Bambini (E Non Solo)"


squeaky art for childrenQuando abbiamo visto comparire lo Shop di Squeaky su Blomming abbiamo fatto tutti un salto sulle sedie. E’ delicato, creativo e divertente ma al tempo stesso fresco e moderno, senza cedere alle facili tentazioni dell’illustrazione classica. Insomma è assolutamente nuovo e personale. Lei è Ele Petti, mamma, artista e professionista che dalla sua passione – e con sua figlia – sta creando una linea di prodotti sempre più ampia. Dalle illustrazioni per la cameretta dei bambini oggi sta
proponendo linee di borse e zaini per la scuola, oltre a tazze, magliette e altri oggetti interessanti. L’abbiamo intervistata, e qui ci racconta le sue esperienze. 
squeaky-illustration-children-artwork
Chi si nasconde dietro Ele Petti? Un’artista, una mamma, una professionista? Come ti definisci?
Un po’ di tutte queste cose. La mia parte artistica è quella che mi ha permesso di creare. La mia professionalità, invece, di dare forma concreta alle cose, di trasformare dei disegni in prodotti. La parte di mamma ha certamente contribuito e ispirato molti dei miei lavori.
Come hai iniziato l’avventura Squeaky? Una ispirazione particolare, ricerca, un incontro o cos’altro ti ha spinto a cominciare?
Potrei dire che la linea Squeaky è iniziata dipingendo a pennello i personaggi a cui poi ho ispirato la linea, ma quando li dipingevo ancora non sapevo esattamente dove mi avrebbe portato tutto ciò. Da lì ho iniziato la ricerca, lo studio, l’elaborazione di quelle immagini dipinte, le ho riviste, ridisegnate, ripensate… Ho dato un nome ai miei personaggi, “SQUEAKY SQUARES”.
squeaky-illustration-children-t-shirt
Oggi sto iniziando a creare nuovi prodotti, sempre ispirati ai personaggi, oltre all’oggettistica, sto creando anche alcuni pezzi di abbigliamento per bambini. In futuro spero di poter realizzare anche dei libri per bambini, con i personaggi SQUEAKY SQUARES.
Realizzi diverse linee di oggettistica: la tua è ormai una attività professionale esclusiva? O comunque, come fai a fare tutto?
Faccio molto da sola, moltissimo, perché agli inizi è quasi sempre così, ma adesso, per quanto riguarda la realizzazione degli articoli, mi avvalgo dell’aiuto di altre persone, personalmente disegno gli articoli e i personaggi, scelgo i colori.
squeaky-illustration-children-bag
Le stoffe ad esempio, con cui realizzo alcuni dei miei prodotti, sono da me disegnate e poi fatte stampare.
Un’esperienza, un errore, un consiglio, qualcosa da fare o non fare che ti piace condividere?
Direi che per me è importante cercare sempre nella vita di realizzare quella parte creativa che è in noi, anche con semplici gesti quotidiani. Ognuno di noi troverà il suo modo; unico, originale e irripetibile.
squeaky-illustration-children-postcards
Ultima nota da aggiungere?
Grazie ancora per la condivisione! Auguro a voi dello staff di Blomming e a tutti quelli che con Blomming possono avere un proprio shop online, buon lavoro! -Ele Petti
Ele grazie a te, per i bellissimi lavori e per la grazia con cui li proponi. A presto per gli aggiornamenti, intanto qui potete trovare anche il suo Shop su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento